Ritardo nello sblocco del conto corrente pignorato – Posso chiedere i danni?

Pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito

Ho subito un pignoramento del conto corrente il 29 ottobre: innanzi tutto mi hanno pignorato tutto senza lasciare l’importo minimo sociale
poi se ne sono resi conto dopo una decina di giorni. Il 14/11 ho effettuato il pagamento di quanto dovuto ed il legale ha inviato rinuncia il 17/11 e ad oggi, 09 gennaio 2019 il mio conto corrente è ancora bloccato!

Posso richiedere dei danni? Su che base di legge?

Il creditore ha esercitato il proprio, legittimo, diritto ad escutere il debitore inadempiente e la banca (terzo pignorato) è stata nominata dal giudice custode del bene pignorato ed in quanto tale costretta, dalla normativa vigente, a mantenere il conto corrente bloccato, se non è riuscita a prelevare dal saldo disponibile l’importo indicato nel precetto aumentato della metà. Resta il giudice che ritarda ad acquisire la rinuncia del creditore procedente e ad emettere l’ordinanza di estinzione dell’azione esecutiva: ma, le poche leggi che normano la responsabilità civile del magistrato, sono più virtuali che reali, specie in ambito civile. Mi sa che i danni per il ritardo nello sblocco del conto corrente pignorato non potrà chiederli.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

9 Gennaio 2019 · Carla Benvenuto