Come si ripartiscono le spese funerarie – In particolare per il rinnovo della concessione del loculo assegnato al genitore defunto?

Eredità e successione, ripartizione spese funerarie

La mia domanda riguarda la ripartizione delle spese legate al proseguimento della concessione del loculo di mio padre defunto. Mia madre e’ ancora viva (non capace di intendere e di volere) ricoverata presso casa protetta ha un amministratore di sostegno che amministra in toto i suoi beni pensione e fondo costituito dalla vendita del suo appartamento.

In marzo scade la concessione del loculo di mio padre e vorrei sapere come devono essere ripartite le spese del rinnovo tra la moglie e le tre figlie (la spesa e’ di circa 2200 euro).

Per la ripartizione delle spese della concessione loculo funerario in cui riposa suo padre si può fare riferimento alla sentenza della Corte di Cassazione 28/2002, la quale recita Le spese per le onoranze funebri sono da comprendere tra i pesi ereditari, cioè tra quegli oneri che sorgono in conseguenza dell’apertura della successione e, pur dovendo essere distinti dai debiti ereditari – ossia dai debiti esistenti in capo al de cuius e che si trasmettono, con il . patrimonio del medesimo, a coloro che gli succedono per legge o per testamento – gravano sugli eredi per effetto dell’acquisto dell’eredità, concorrendo a costituire il passivo ereditario, che e, composto sia dai debiti del defunto sia dai debiti dell’eredità; ne consegue che colui che ha anticipato tali spese ha diritto di ottenerne il rimborso dagli eredi, sempre che non si tratti di spese eccessive sostenute contro la volontà espressa dai medesimi.

Pertanto se nessuno dei legittimari (coniuge e tre figlie) ha rinunciato all’eredità, le spese dovranno essere così ripartite: 1/3 al coniuge e 2/9 a ciascuna delle tre figlie. In pratica, per le spese relative al rinnovo della concessione del loculo, sua madre dovrà versare 733 euro e ciascuna delle tre figlie 489 euro.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

20 Febbraio 2017 · Giorgio Martini