Rincari dei carburanti: bonus benzina 200 euro – Come richiederlo al datore di lavoro


L’incentivo non è un vero e proprio diritto, e dipende dagli accordi aziendali. - Il datore di lavoro trae vantaggi su IRES e IRPEF





I prezzi della benzina sono, nuovamente, in rialzo e ormai circolare in auto è sempre più proibitivo: vorrei sapere come fare per richiedere il bonus carburante da 200 euro.

Sono un lavoratore dipendente: è possibile?

Con i prezzi della benzina e del diesel di nuovo in crescita, il bonus carburante risulta essere un beneficio molto importante: disponibile fino al 12 gennaio 2023, è possibile richiederlo al proprio datore di lavoro, e può arrivare fino a 200 euro.

Vediamo tutti i dettagli.

Per ottenere il bonus benzina non è necessario rispettare dei requisiti, bensì bisogna semplicemente richiederlo al proprio datore di lavoro.

L’incentivo, infatti, non è un vero e proprio diritto, e può essere rilasciato come no in base agli accordi aziendali.

Nel caso venisse negato, però, si può ricorrere a trattative sindacali, visto che non grava direttamente sul datore del lavoro.

Il bonus carburante, infatti, presenta diversi vantaggi fiscali e contributivi per chi lo eroga, in questo caso per il datore di lavoro, in quanto totalmente deducibile ai fini Ires o Irpef.

Secondo alcune stime, si prevedere che saranno circa 165 mila i buoni distribuiti, e a usufruirne saranno i lavoratori dipendenti e assimilati, compresi i titolari di partita IVA con dipendenti, associazioni e fondazioni.

La somma può essere concessa a tempo indeterminato o determinato, anche parziale, per stagisti, apprendisti e lavoratori a progetto.

I voucher richiesti dovranno essere inseriti nel proprio modello 730, secondo la nuova normativa, e si potrà ottenere fino a 450 euro di incentivi suddivisi in 200 euro di bonus benzina e 250 euro di fringe benefit.

7 Giugno 2022 · Giovanni Napoletano


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Rincari dei carburanti: bonus benzina 200 euro – Come richiederlo al datore di lavoro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.