Rifacimento facciate condominio – Possibile la cessione del credito per il Bonus spettante (90%) di cui è stata già detratta una prima rata (su 10) in dichiarazione dei redditi?

Possibile la cessione del credito per il Bonus spettante (90%) di cui è stata già detratta una prima rata (su 10) in dichiarazione dei redditi?

Nel condominio dove ho un appartamento già da qualche anno avevamo messo da parte un fondo per rifare le facciate: quando abbiamo iniziato i lavori è uscita la legge che dà il bonus del 90% per il rifacimento delle facciate dei condomini – I lavori sono stati ultimati nel novembre 2020 e regolarmente pagati entro la fine del 2020: l’amministratore ci ha predisposto la divisione in millesimi della spesa fatta e del 90% della stessa.

Sul detto 90% abbiamo chiesto nel 730/21, redditi 2020, il rimborso della prima rata delle dieci in cui viene rimborsato detto 90%.

Per quanto mi riguarda ad agosto 2021 ho avuto, assieme alla mia pensione, il rimborso di detta prima rata.

E’ possibile, secondo voi, trasformare detto rimborso decennale in cessione di detto bonus alla impresa che ha rifatto le facciate, tenendo ovviamente conto della rata già rimborsata?

Una volta esercitata l’opzione per la detrazione fiscale spalmata nel decennio del 90% della spesa sostenuta dal condominio ed una volta che è stata addirittura fruita di detrazione di 1/10 della spesa agevolata non è più possibile cambiare le carte in tavola.

Inutile pensare a macchinose procedure finalizzate a trasformare la richiesta detrazione, in sconto per cessione del credito all’esecutore dei lavori.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

29 Dicembre 2021 · Giorgio Valli