Isee per istanza rateizzazione debiti esattoriali – Chi deve presentare la Dichiarazione Sostituitiva Unica, la moglie o il marito?

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica












Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Mio marito mi ha riferito, che per chiedere l’agevolazione per pagare il debito contratto con Equitalia, pari ad una somma di 23 mila euro, deve necessariamente fare lui la richiesta dell’Isee; non io che sono la moglie, anche se siamo in fase di separazione giudiziale. A giugno la prima udienza. Devo fare anche io richiesta dell’Isee per avere almeno l’agevolazione delle tessere metro bus per me e i figli; ma mio marito non mi manda i documenti necessari; giustificando che l’Isee la deve richiedere lui in prima persona per il motivo suddetto. E’ vero questo?

Primo punto: fino a quando il giudice non emetterà sentenza di separazione personale, oppure non omologherà l’accordo di separazione sottoscritto dai coniugi, marito e moglie formano un unico nucleo familiare, anche se hanno residenze anagrafiche diverse.

Secondo punto: la Dichiarazione Sostituiva Unica (DSU) per l’individuazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) da presentare, fra l’altro, in occasione di istanza di dilazione del debito esattoriale, si riferisce al nucleo familiare e, quindi, dovrebbe essere la stessa indipendentemente da chi la richiede.

Terzo punto: tuttavia è il richiedente che si assume la responsabilità penale delle informazioni reddituali e patrimoniali inserite nella DSU da cui vien fuori l’ISEE. Pertanto, è normale che se il soggetto Pinco Pallino voglia accedere ad una agevolazione condizionata dall’ISEE, la Pubblica Amministrazione pretenda che la DSU sia sottoscritta (richiesta) da Pinco Pallino.

Nella fattispecie, se il debitore è Pinco Pallino, la DSU ISEE dovrà avere come richiedente (colui che sottoscrive la dichiarazione e che si assume la responsabilità penale di quanto dichiarato) proprio Pinco Pallino.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

14 Marzo 2018 · Roberto Petrella

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)