Richiesta alla banca di documentazione relativa ai contratti di mutuo e di fideiussione

Con le buone maniere, spesso, il cliente o il fideiussore riesce a recuperare copia dei contratti sottoscritti

Premetto che sono fideiussore assieme ad alcuni miei familiari per mutui ottenuto da una mia srl andata fallita e che tutta la documentazione in mio possesso è andata distrutta in seguito ad un incendio avvenuto qualche anno fa.

Quindi non ho nessun documento (contratti di mutuo, di fideiussione, eccetera).

Se li richiedo alle banche (sono in tutto 4 istituti di credito) loro sono tenute a consegnarmele? E se i crediti sono stati ceduti a soggetti terzi? E se non mi rispondessero alla mia richiesta? C’è una formale procedura per accelerare al massimo l’iter?

Spero di essere stato chiaro anche perché vorrei capire se alcuni di questi crediti sono andati in prescrizione e avere tutti i documenti e carteggio in tempi rapidi.

In linea generale, il creditore non è tenuto a fornire al cliente, che lamenti la distruzione o lo smarrimento della documentazione inerente i rapporti in corso o scaduti: tuttavia, con le buone maniere, talvolta il cliente o il fideiussore riesce a recuperare copia dei contratti sottoscritti.

Peraltro, l’articolo 119 (comunicazioni periodiche) del TUB (Testo Unico Bancario) stabilisce che nei contratti di durata, banche e finanziarie devono fornire al cliente ed ai fideiussori eventuali, in forma scritta o mediante altro supporto durevole preventivamente accettato dal cliente stesso, alla scadenza del contratto e comunque almeno una volta all’anno, una comunicazione chiara in merito allo svolgimento del rapporto (fideiussione, contratto di mutuo, eccetera).

Dalle comunicazioni periodiche, di solito, si riescono a ricostruire nel dettaglio, le obbligazioni a carico del cliente.

In caso di contenzioso giudiziale, poi, il fideiussore può acquisire la documentazione prodotta dalla controparte.

9 Marzo 2024 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Richiesta alla banca di documentazione relativa ai contratti di mutuo e di fideiussione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.