Il prestito ottenuto tramite cessione del quinto è pignorabile presso la finanziaria creditrice o presso la banca dopo l’accredito sul conto corrente del beneficiario?

Il prestito ottenuto dietro cessione del quinto non è pignorabile: lo vieta l'articolo 42 del DPR 180/1950

Ho avuto un pignoramento e adesso vorrei fare una cessione quinto della pensione ma temo che la somma derivante dalla cessione possa essere pignorata o presso la finanziaria che deve erogare o in banca. Il mio timore è fondato?

L’importo del prestito per cessione del quinto del lavoratore o del pensionato debitore non può essere pignorato: lo vieta l’articolo 42 del DPR (Decreto del Presidente della Repubblica) 180/1950 in base al quale sono nulli i pignoramenti aventi per oggetto l’importo del prestito che il mutuante corrisponde all’impiegato o salariato, verso cessione di quote di stipendio o salario.

STOPPISH

29 Aprile 2022 · Simonetta Folliero

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Il prestito ottenuto tramite cessione del quinto è pignorabile presso la finanziaria creditrice o presso la banca dopo l’accredito sul conto corrente del beneficiario?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.