Riapertura dei termini per chi ha aderito alla rottamazione bis ma non ha versato le prime tre rate in scadenza

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Ho aderito alla cosiddetta rottamazione bis, ma non sono riuscito a saldare le prime tre rate scadute a luglio, settembre e ottobre 2018. Ho perso il beneficio o posso recuperare in qualche modo?

Per chi ha chiesto ed ottenuto la cosiddetta rottamazione bis (Decreto legge 148/2017), ma non è riuscito a pagare le rate in scadenza a luglio settembre e ottobre 2018, potrà rimettersi in carreggiata pagando l’importo delle rate scadute entro il 7 Dicembre 2018.

C’è poi un’altra ottima notizia: l’articolo 3 del Decreto Legge 119/2018 (rottamazione ter) stabilisce, infatti, che i contribuenti che pagano gli importi scaduti (luglio, settembre e ottobre) entro il prossimo 7 dicembre rientreranno automaticamente nei benefici previsti dalla “Definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione” dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017 (cosiddetta “rottamazione-ter”).

In altre parole, i debitori che regolarizzeranno la propria posizione entro il 7 dicembre 2018, verranno differite anche le restanti somme dovute, divise in dieci rate consecutive di pari importo, con scadenza 31 luglio e 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2019, con applicazione dal 1/8/2019 di interessi al tasso dello 0,3% annuo.

A questi debitori, senza alcun ulteriore adempimento, Agenzia delle entrate-Riscossione invierà entro il 30 giugno 2019 una nuova comunicazione con il differimento dell’importo residuo da pagare relativo alla Definizione agevolata 2000/17 (cosiddetta rottamazione-bis) ripartito in 10 rate di pari importo (5 anni) con scadenza il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno, a partire dal 2019. Gli interessi a decorrere dal 1° agosto 2019 saranno calcolati nella misura dello 0,3%.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

7 Novembre 2018 · Paolo Rastelli