Revoca Reddito di Cittadinanza (RdC) e indebito INPS

Mi è stato revocato rdc, sono da sola nel nucleo isee dichiarato, Isee e domanda rdc sono state richieste a mio esclusivo nome: ci sono dei rischi che l’indebito possa essere richiesto a persone a me vicine, come ad esempio mia mamma o mio figlio? io non ho nulla, tranne una piccola quota di un immobile, non avrei come ripagare il debito

Il reddito di cittadinanza è erogato al nucleo familiare, e non al singolo sottoscrittore della DSU/ISEE: la domanda per fruire del Reddito di Cittadinanza è presentata da uno dei componenti il nucleo familiare, ma il beneficio è assegnato all’intero nucleo familiare.

In un tale contesto, chi ha sottoscritto la dichiarazione mendace è chiamato in prima battuta a restituire l’indebito: qualora la restituzione dell’importo erogato ad un nucleo familiare non avente diritto non si riuscisse ad ottenere con l’escussione del soggetto sottoscrittore, allora verrebbero coinvolti tutti i membri del nucleo familiare beneficiario del Reddito di Cittadinanza.

Infatti, l’aver percepito illegittimamente il Reddito di Cittadinanza è una obbligazione solidale, il che vuol dire, ai sensi dell’articolo 1292 del codice civile, che più debitori (nella fattispecie i componenti del nucleo familiare beneficiario) sono obbligati tutti per la medesima prestazione nei riguardi dell’INPS.

Certamente poi, il componente eventualmente incolpevole del nucleo familiare beneficiario può procedere per farsi restituire del componente fraudolento quanto è stato obbligato a versare all’INPS.

Nel caso in esame, dal momento che il nucleo familiare beneficiario è formato esclusivamente dall’unico percettore del Reddito di Cittadinanza, nessun’altro potrà essere considerato responsabile dell’illecito.

21 Novembre 2022 · Roberto Petrella



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?