Revoca del provvedimento di iscrizione di fermo amministrativo sul veicolo utilizzato per il trasporto di una persona diversamente abile – Come fare

Agevolazioni per disabili, cancellazione ipoteca o fermo amministrativo, fermo amministrativo

La Soris società di riscossione del comune di Torino, in caso di invalidità pari o superiore al settanta per cento, su richiesta della interessato revoca il fermo amministrativo sull’autoveicolo. Vorrei sapere se lo stesso criterio lo applica l’agenzia delle entrate riscossione e se si dove si può fare la domanda.

In caso di iscrizione del fermo amministrativo di un veicolo utilizzato per il trasporto di una persona diversamente abile, anche l’Agenzia delle Entrate Riscossione provvede all’annullamento del provvedimento (cancellazione di iscrizione di fermo) dopo la presentazione allo sportello della sede territorialmente competente di un apposito modulo.

Di seguito il modello F3, predisposto da Agenzia Entrate Riscossione per l’istanza di annullamento del preavviso/cancellazione iscrizione di fermo amministrativo su veicolo ad uso di persone diversamente abili.

Come riportato nel modulo, all’istanza di annullamento del fermo amministrativo va allegata copia della documentazione seguente:

  • libretto/carta di circolazione da cui risulti che il veicolo è dotato di dispositivi prescritti per la conduzione da parte di persona diversamente abile;
  • fattura di acquisto dalla quale risulti che il bene è stato acquistato fruendo delle agevolazioni fiscali previste dalla Legge 104/1992. Qualora la fattura di acquisto non sia stata emessa nei confronti della persona diversamente abile, è necessario attestare che quest’ultima è fiscalmente a carico dell’acquirente (copia dell’ultima dichiarazione dei redditi o autocertificazione;
  • fronte del contrassegno auto “Parcheggio per disabili” rilasciato dal Comune prima della data di notifica del preavviso o della trascrizione del fermo e in corso di validità.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

17 Aprile 2020 · Paolo Rastelli