Contenzioso con il fornitore di gas per la rettifica o la rateizzazione di una bolletta contabilizzata in eccesso rispetto ai consumi effettivi

Qualsiasi reclamo o istanza al fornitore va sempre inoltrato con raccomandata A/R, altrimenti il contenuto non ha storia o fondamento giuridico

Mi rivolgo a voi per chiedere consigli su come procedere riguardo a un problema con la mia bolletta del gas emessa da Estra Prometeo. Il 20 aprile 2024 ho notato che i consumi stimati nella bolletta erano di circa 80 metri cubi in più rispetto a quelli reali registrati dal mio contatore. Dopo aver contattato Estra Prometeo, mi è stato chiesto di inviare una foto del contatore datata per richiedere la rettifica, cosa che ho fatto via email il 20 aprile 2024. Tuttavia, la richiesta di rettifica è stata presa in carico solo il 26 aprile 2024. In seguito, ho anche contattato il distributore locale responsabile delle letture del contatore per segnalare l’errore. Dopo un’analisi più approfondita, il distributore ha confermato che c’era stata un’incomprensione nella lettura del contatore da parte del loro operatore. Hanno quindi inviato una lettura corretta a Estra Prometeo. Nonostante mi sia stato detto di non pagare e ne di rateizzare la bolletta in questione, scaduta il 13 maggio, sul sito di Estra Prometeo la bolletta rimane ancora non corretta. Questo mi preoccupa, considerando che la bolletta ammonta a €331,43 e la posso rateizzare fino al 20 maggio 2024. Vorrei un consiglio su come gestire questa situazione, poiché temo di ricevere un sollecito di pagamento per la bolletta non pagata. Visto che l’importo ammonta a €331,43, potrei avere difficoltà a pagare l’intera somma e vorrei capire se mi conviene rateizzare la bolletta entro al 20 maggio 2024 oppure di aspettare la rettifica della bolletta. Cosa mi consigliate di fare? La ringrazio in anticipo per la risposta.

Innanzitutto andrebbe chiarito se quelli fatturati sono consumi stimati (che vengono determinati in base ai consumi storici in assenza di una autolettura) o di consumi effettivi: la differenza non è di poco conto, perché i consumi storici fatturati, in assenza di autolettura e in presunzione di buona fede, non configurano un errore di fatturazione da parte della società che fornisce il servizio.

In seconda battuta inoltre, va ricordato che in caso di contenzioso, in particolare con i fornitori di acqua, luce o gas, ma in generale con chiunque, l’interazione fra le parti può anche essere affidata ad e-mail o colloqui telefonici con contact center, ma deve essere altresì formalizzata attraverso documenti scritti (verbali di constatazione), inviati con raccomandata A/R, preferibilmente in piego.

Altrimenti, la controparte è consapevole che il cliente non ha modo di dimostrare che il disservizio è stato segnalato e non ha ricevuto la risposta dovuta: in pratica le istanze esclusivamente verbali non hanno storia o fondamento giuridico.

Quindi, la prima cosa da fare è formalizzare il reclamo scritto da inviare a ESTRA PROMETEO, nel quale si espone lo sviluppo dei fatti e si allega la foto del contatore ad una certa data, che anche se tale foto, seppur datata non costituisce prova (la data apposta dal cliente non ha alcun valore) rappresenta sicuramente una base documentale per un eventuale accertamento della controparte attraverso il distributore. La comunicazione va inoltrata con raccomandata A/R, ed in essa va richiesta la restituzione di quanto fatturato in più (secondo le indicazioni di lettura remota o visiva, effettuata dal distributore di rete) oppure il conguaglio con le prossime fatture, lamentando i ritardi registrati nella lavorazione della pratica di rimborso.

Contestualmente, facendo riferimento anche al reclamo trasmesso con raccomandata A/R, sarà necessario inviare ad ESTRA PROMETEO una richiesta di rateizzazione della bolletta oggetto di contenzioso (sempre via raccomandata A/R), dichiarando di restare in attesa di un cenno di riscontro, senza il quale non si procederà al pagamento dell’ultima fattura da 331,43.

Infine, giusto per far capire alla controparte che il cliente non intende essere preso ulteriormente in giro, con promesse di riscontro mai mantenute e/o assenza di risposte alle istanze inoltrate via contact center o e-mail, bisognerà inviare una dettagliata segnalazione allo Sportello del Consumatore Energia e Ambiente di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), via Guidobaldo del Monte 45, 00197 Roma, facendo riferimento alle reclamo ed alla richiesta di rateizzazione già inoltrati e, qualora persistesse l’inazione da parte del fornitore di gas nonostante l’intervento dello Sportello del Consumatore, ricorrendo al servizio di conciliazione messo a disposizione del consumatore da ARERA.

STOPPISH

15 Maggio 2024 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Contenzioso con il fornitore di gas per la rettifica o la rateizzazione di una bolletta contabilizzata in eccesso rispetto ai consumi effettivi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.