Restituzione della pensione estera prelevata dopo il decesso del pensionato

Il reato di appropriazione indebita è sanzionato dall’articolo 646 del codice penale: la reclusione va da due a cinque anni

Mi ha contattato la banca Popolare di Sondrio (POPSO) per avere indietro la pensione estera percepita da me il 29 maggio, e qui si mi rendo conto che è L’ ho prelevata dopo la morte ma nella mia più totale ignoranza non sapevo che le pensioni facessero riferimento al mese successivo anzi sempre nella mia totale ignoranza ho sempre pensato che pagassero in ritardo cioè a fine mese. Ora la mia domanda è cosa comporta la non restituzione della somma dovuta con un ente estero? Hanno poteri giurisdizionali e fiscali anche sul territorio italiano ? Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo

Emergono due rapporti giuridici nella questione descritta: il primo, intercorre fra ente pensionistico estero e la banca mandataria italiana responsabile dell’erogazione del rateo mensile all’avente diritto pensionato italiano (e del recupero relativo all’importo indebitamente prelevato dal soggetto delegato dopo il decesso del pensionato) ed il secondo, che intercorre fra la banca mandataria italiana ed il delegato del pensionato che si è indebitamente appropriato del rateo di pensione accreditato sul conto corrente dopo il decesso del pensionato.

Pertanto, non sarà l’ente pensionistico estero a dover recuperare l’importo di cui il delegato si è indebitamente appropriato, ma dovrà occuparsene la banca mandataria (nello specifico la Popolare di Sondrio) a cui il soggetto delegato ad operare sul conto corrente del pensionato aveva l’obbligo di comunicare tempestivamente l’intervenuto decesso.

Ricordiamo che il reato di appropriazione indebita è sanzionato dall’articolo 646 del codice penale: chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è punito con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da euro mille a euro tremila.

STOPPISH

29 Ottobre 2021 · Michelozzo Marra

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Restituzione della pensione estera prelevata dopo il decesso del pensionato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.