Convivo con mio figlio che però ha avviato la pratica di trasferimento di residenza – Quando potrò presentare una nuova DSU/ISEE?

Non è possibile scindere la famiglia anagrafica, e quindi il nucleo familiare in due, se i conviventi sono padre e figlio.












Convivevo con la mia compagna in un alloggio popolare di cui lei risultava la sola assegnataria, la quale aveva due figli, avuti da precedente relazione.
In seguito alla premorienza della mia compagna ho acquisito, in quanto convivente, il diritto a continuare ad alloggiare nell’appartamento e a poter subentrare nel contratto di locazione.

I due figli risultano essere entrambi maggiorenni ed economicamente autosufficienti ma, nonostante non risieda effettivamente nell’alloggio popolare, la residenza di uno dei due risulta proprio nell’alloggio popolare stesso.

A causa di ciò, e dovuto anche al fatto di non aver presentato l’ISEE per l’anno 2018, mi ritrovo ora a pagare il canone di locazione più elevato.

Il comune ha avviato le pratiche perché venga cancellata la residenza del figlio, ma i tempi si stanno dilungando. A breve ho l’appuntamento per l’ISEE 2019, mi chiedevo come poter risolvere il problema della residenza prima di allora.

Se non dovesse concludersi per il meglio l’eliminazione della residenza dallo stesso alloggio, posso scindere i due nuclei? Nonostante io abbia con lo stesso un libretto cointestato in posta?

Non è possibile scindere la famiglia anagrafica, e quindi il nucleo familiare in due, se i conviventi sono padre e figlio. L’unico modo per buttar fuori dal nucleo familiare suo figlio è farlo sposare oppure attendere che si perfezioni l’iter del trasferimento di residenza.

Potrà presentarsi al CAF per compilare una nuova DSU ed ottenere il ricalcolo dell’ISEE solo quando nel suo stato di famiglia comparirà solo lei.

[ ... leggi tutto » ]

21 Marzo 2019 · Genny Manfredi