Nucleo familiare di due fratelli conviventi

Due fratelli che convivono in due appartamenti ricavati da uno preesistente, ma non censiti al catasto, fanno parte del medesimo nucleo familiare

Dopo l’acquisto di un appartamento io e mio fratello lo abbiamo frazionato in due subalterni (con due ingressi differenti) anche se abbiamo lo stesso numero di interno. Io ho la proprietà di metà del suo subalterno, e lui metà del mio, ma io vivo in un subalterno e lui nell’altro. Avendo notato che nel sito ANPR la mia residenza risulta col solo numero di interno, come fare per far risultare due nuclei familiari distinti per l’ISEE? Grazie

Se i due appartamenti indipendenti ottenuti con gli interventi di ristrutturazione non sono stati censiti al catasto, allora per l’anagrafe continuerà ad esistere un solo interno e due fratelli che coabitano nello stesso interno non possono appartenere a famiglie anagrafiche e, quindi, a nuclei familiari diversi.

E’ necessario che il frazionamento del singolo interno venga effettuato al catasto affinchè gli uffici anagrafici possano ritenere entrambi i due appartamenti, ricavati da quello preesistente, luoghi distinti di residenza anagrafica. Fino a quel momento esisterà un solo interno, come, peraltro, risulta, visualizzato consultando gli archivi della popolazione residente attraverso ANPR.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

19 Gennaio 2023 · Loredana Pavolini