DOMANDA
Mi sono operato agli occhi cinque giorni fa, con una prognosi di malattia fino al primo agosto: tuttavia, questo sabato domenica e lunedì avrei bisogno di recarmi da mia madre presso la sua abitazione in una località di mare (mia mamma soggiorna in una casa del suo compagno, adesso).
È possibile in corso di malattia cambiare domicilio oppure devo aspettare il primo agosto, al rinnovo della malattia?
RISPOSTA
Con la circolare INPS 106/2020 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato l’esistenza di un nuovo servizio da utilizzare, con le credenziali SPID, per comunicare il cambio di indirizzo di reperibilità, rispetto a quello indicato nel certificato medico telematico, durante l’evento di malattia, ai fini dell’eventuale visita medica di controllo domiciliare disposta dal datore di lavoro.
La funzione Indirizzo reperibilità ai fini delle visite mediche di controllo permette la comunicazione di un nuovo indirizzo di reperibilità per un’eventuale visita di controllo domiciliare. Per uno stesso certificato di malattia il cittadino può comunicare più reperibilità successive. Sul punto si precisa quanto segue:
• ogni nuova reperibilità comunicata, nell’ambito dello stesso certificato di malattia in corso di validità, implica l’annullamento automatico dell’eventuale precedente reperibilità limitatamente al periodo di sovrapposizione tra i periodi delle due variazioni comunicate;
• ogni reperibilità è storicizzata, onde evitare che si perda traccia degli indirizzi che possono essere stati utilizzati per eventuali visite mediche di controllo.
29 Luglio 2024 - Tullio Solinas