Rendiconto finale dell’Amministratore di sostegno

I parenti entro il quarto grado del soggetto che fruisce dell'Amministrazione di sostegno possono impugnare il rendiconto finale dell’amministratore

Vorrei sapere se i figli del soggetto deceduto possono impugnare il rendiconto finale dell’Amministratore di sostegno (all’epoca nominato in favore di loro madre) in qualità di semplici interessati oppure occorre che diventino eredi?

I soggetti interessati che possono impugnare il rendiconto finale dell’amministratore di sostegno sono il pubblico ministero (ovviamente, i parenti entro il quarto grado (stante il potere loro riconosciuto dalla legge, strumentale alla tutela degli interessi patrimoniali della famiglia), il pro tutore, il minore divenuto maggiore o emancipato, il nuovo rappresentante legale, nonché l’erede, il quale è legittimato ad agire anche a tutela dell’eredità (si veda Cassazione ordinanza 9470/2000).

[ ... leggi tutto » ]

3 Maggio 2022 · Annapaola Ferri