A quanto ammonta il REddito di Inclusione (REI) 2018 per una coppia di coniugi con Indicatore della Situazione Reddituale (ISR) pari a zero?

Siamo una coppia di coniugi ultra cinquantenni senza reddito alcuno: casa ammobiliata in affitto più bollette che riusciamo a pagare grazie ad elemosine e regalie di amici e parenti, nessun bene mobile o immobile di nostra proprietà.

Domanda: Il sussidio REI verrebbe corrisposto a noi coppia in quanto tale con unico importo? O due importi disgiunti? E a quanto ammonterebbe l’elemosina del defunto Governo Gentiloni?

Il beneficio economico del REddito di Inclusione (REI) è erogato con una carta acquisti (carta REI): la carta REI consente di prelevare contante, entro un limite mensile non superiore a 240 euro.

La Carta REI è, utilizzabile anche per l’acquisto dei generi già previsti per la (ex) Carta acquisti.

In riferimento ad un nucleo familiare formato da una coppia di coniugi, con ISR pari a zero, l’importo massimo mensile fra spendibile e prelevabile è di 294 euro circa.

La carta REI viene emessa da Poste Italiane – Banco Posta, e consegnata al componente del nucleo familiare che ha presentato la domanda di inclusione, insieme al PIN (Personal Identification Number).

Naturalmente, la carta REI potrà essere poi utilizzata da chiunque, nell’ambito del nucleo familiare, sia messo a conoscenza del PIN.

10 Ottobre 2018 · Tullio Solinas

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Trattenuta su Reddito di Inclusione (REI) per debiti pregressi relativi a tributi locali - E' legittima?
Sono benificiario di un sussidio di povertà (REI) e tale misura mi è stata regolarmente bonificata fino al 31 dicembre 2017 con pagamento autorizzato dal capo tesoreria del comune in cui risiedo: tuttavia, al momento di incassare le mensilità di gennaio e febbraio 2018, la somma erogata da tale ente era decurtata di 260 euro (invece di venirmi accreditato l'importo di 400 euro mi sono stati erogati 140 euro). La motivazione addotta dal responsabile amministrativo del comune è stata che quest'ultima era in credito della somma trattenuta, per mancato pagamento tari 2015/2016, riguardante una attività commerciale andata male e chiusa ...

Reddito inclusione attiva - Negato se ho acquistato autovettura?
Siamo una famiglia con gravi problemi economici: due figli minorenni, mio marito ha perso il posto da poco ed io lavoro presso una ditta di pulizie, ma sono precaria. A dicembre avrei dovuto effettuare la richiesta per poter ricevere, dall'anno prossimo, il rei o reddito di inclusione attiva. Ma sto leggendo sui vari siti che il beneficio è negato a chi abbia acquistato un'automobile da poco. Noi, non avendo mezzo di trasporto, abbiamo comprato una piccola macchinetta con dei soldi prestati da mio suocero tre mesi fa. E' possibile tutto questo? Premetto la nostra dichiarazione isee è pari a 3000 ...

Contributo disoccupazione Naspi - A quanto ammonta per il 2018?
A causa del fallimento della ditta dove lavoravo sono disoccupato da cinque anni: negli ultimi anni ho lavorato saltuariamente per un call center e tramite un'agenzia di collocamento per un totale di 4/5 mesi totali. Vorrei accedere, quest'anno, al contributo di disoccupazione Naspi. A parte i requisiti di cui sono già al corrente, vorrei sapere se è vero che il bonus è aumentato. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic A quanto ammonta il REddito di Inclusione (REI) 2018 per una coppia di coniugi con Indicatore della Situazione Reddituale (ISR) pari a zero?