Contributo disoccupazione Naspi – A quanto ammonta per il 2018?


Indennità di disoccupazione

A causa del fallimento della ditta dove lavoravo sono disoccupato da cinque anni: negli ultimi anni ho lavorato saltuariamente per un call center e tramite un’agenzia di collocamento per un totale di 4/5 mesi totali.

Vorrei accedere, quest’anno, al contributo di disoccupazione Naspi.

A parte i requisiti di cui sono già al corrente, vorrei sapere se è vero che il bonus è aumentato.

L’indennità di disoccupazione Naspi è un assegno mensile erogato dall’Inps nei confronti di chi perde il posto di lavoro a seguito di licenziamento, anche se per giusta causa, mentre non spetta a chi smette di lavorare volontariamente (dimissioni).

La NASpI è riconosciuta ai lavoratori che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione e che presentino congiuntamente i seguenti requisiti:

  • siano in stato di disoccupazione;
  • possano far valere, nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, almeno tredici settimane di contribuzione contro la disoccupazione;
  • possano far valere trenta giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

Per il 2018, aumenta a 1.314,30 euro l’importo massimo della Naspi, l’indennità di disoccupazione destinata alla generalità dei dipendenti, e sale a 1.208,15 euro la soglia utile al calcolo: lo ha reso noto l’Inps, con la circolare 19 del 30 gennaio 2018.

1 Febbraio 2018 · Andrea Ricciardi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 115 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Contributo disoccupazione Naspi – A quanto ammonta per il 2018?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.