Reddito di cittadinanza – Stretta sui genitori single






Ho saputo che hanno approvato alla camera l’emendamento che prevede che i genitori non coniugati e con diversa residenza, ai fini isee, facciano parte dello stesso nucleo familiare.

Secondo voi verrà approvato anche in Senato? Nel caso in cui fosse approvato, cosa succede per chi ha già presentato la DSU escludendo il genitore non convivente?

In caso di applicazione della norma restrittiva, probabilmente, i richiedenti il reddito di cittadinanza, qualora siano genitori non coniugati e non conviventi, dovranno integrare l’ISEE con il modulo MB 2, valido per l’accesso a prestazioni riservate ai minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi. Per i single, laddove la madre dei figli riconosciuti non abbia redditi e patrimoni rilevanti, la nuova norma potrebbe anche rappresentare un vantaggio.

Comunque, al momento, si tratta solo di ipotesi: bisognerà attendere ed esaminare il testo di conversione in legge del decreto 4/2019, sempre che la modifica in commento sarà approvata. Nel qual caso, il soggetto interessato dalla modifica dovrà chiedere un nuovo ISEE in base al nucleo familiare rideterminato e rinnovare la domanda per il Reddito di Cittadinanza nell’ipotesi che permangano i requisiti di accesso al beneficio.

17 Marzo 2019 · Carla Benvenuto


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza – Stretta sui genitori single. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.