Reddito di Cittadinanza (importo base) in corso di fruizione e stipula di un contratto di locazione senza spostare la residenza anagrafica nella casa locata – E’ possibile chiedere di percepire la componente aggiuntiva RDC legata al canone di locazione?

Stipula di un contratto di locazione senza spostare la residenza anagrafica nella casa locata - E' possibile percepire la componente aggiuntiva?

Percepisco già il reddito di cittadinanza avendo nucleo familiare composto da una sola persona (me) e residenza presso l’abitazione di una mia amica che mi ha concesso gratuitamente di alloggiare da Lei.

Il problema è che ora devo liberare l’appartamento poiché il suo ragazzo prenderà il mio posto e andrà a vivere con lei.

Ho trovato già un appartamento in affitto, ma il proprietario di casa non vuole che io trasferisca la residenza lì.

Vorrei quindi sapere se posso fruire del bonus affitto anche se all’INPS risulterà che la mia residenza rimanga invariata (casa della mia amica) ma avessi un contratto d’affitto registrato presso un’altra abitazione.

L’articolo 3 (beneficio economico), comma 1, lettera b) del decreto legge 4/2019 (Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni) stabilisce che ll beneficio economico del Rdc, su base annua, si compone anche di una componente, ad integrazione del reddito dei nuclei familiari residenti in abitazione in locazione, pari all’ammontare del canone annuo previsto nel contratto in locazione, come dichiarato a fini ISEE, fino ad un massimo di euro 3 mila e 360 annui (max 280 euro/mese).

Quindi è richiesta la residenza del nucleo familiare nell’abitazione presa in locazione, per poter percepire la componente aggiuntiva del reddito di cittadinanza. E’ esclusa la possibilità di poter fruire dell’ulteriore importo derivante da un contratto di locazione per una unità abitativa in cui il beneficiario RDC non sia residente.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

1 Dicembre 2021 · Genny Manfredi