Reddito di cittadinanza: come procedere in caso di accettazione della richiesta e quanto tempo si ha a disposizione per spendere l’importo accreditato sulla carta RDC

La procedura prevede che l'INPS debba comunicarle quando e in quale ufficio postale ritirare la Carta del Reddito di cittadinanza.

Ho inoltrato il mese scorso la richiesta per reddito di cittadinanza: ieri ho visto, attraverso la pagina INPS, che la richiesta è stata accettata.
1) Non ho ricevuto alcuna comunicazione via email. Devo aspettare indicazioni dall’INPS per capire come procedere o posso recarmi in un qualsiasi ufficio postale e chiedere la carta?
2) Se mi viene attivata oggi la carta, potrò usare il reddito sino al 16 gennaio oppure il mese viene calcolato dal giorno 1 al 30?

La procedura prevede che l’INPS debba comunicarle quando e in quale ufficio postale ritirare la Carta del Reddito di cittadinanza.

Il beneficio deve essere fruito entro il mese successivo a quello di erogazione (cioè, di caricamento della carta RDC): se la carta RDC venisse caricata oggi, 16 dicembre 2020, lei avrebbe tempo per utilizzare il reddito di cittadinanza fino al 31 gennaio 2021.

[ ... leggi tutto » ]

16 Dicembre 2020 · Roberto Petrella