Reddito di cittadinanza 2023 e Decreto legge 48/2023 (Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro)





Il RdC nel 2023 verrà erogato per un massimo di 7 mesi, salvo che nel nucleo familiare siano presenti soggetti con disabilità, ultrasessantenni o minori





Sono occupabile, vivo sola e ho 35 anni: ho fatto rinnovo domanda di reddito di cittadinanza a ottobre 2022 con novembre 2022 la prima ricarica. Secondo il nuovo decreto, quando mi termina il sussidio?

L’articolo 13 (Disposizioni transitorie, finali e finanziarie), comma 1, del Decreto legge 48/2023, stabilisce che i percettori del Reddito di Cittadinanza (RdC) e della Pensione di cittadinanza (PdC) mantengono il relativo beneficio sino alla sua naturale scadenza e comunque non oltre il 31 dicembre 2023.

Il comma 5 precisa che la misura del reddito di cittadinanza è riconosciuta nel limite massimo di sette mensilità e comunque non oltre il 31 dicembre 2023.

Il comma 6 del medesimo articolo aggiunge, infine, che, qualora nel nucleo familiare fossero presenti persone con disabilità, minorenni o persone con almeno sessant’anni di età, non si applica il limite massimo di sette mensilità, fermo restando il limite di fruizione del beneficio entro il 31 dicembre 2023.

Nel caso esposto, la lettrice percepirà l’ultima mensilità di RdC, competenza luglio 2023, nel mese di agosto 2023.

11 Maggio 2023 · Genny Manfredi


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza 2023 e Decreto legge 48/2023 (Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.