Reddito di Cittadinanza (RdC) in fase transitoria e Assegno Unico Universale (AUU)

Da gennaio 2024, ai nuclei familiari che avranno diritto all'Assegno di Inclusione, l'Assegno Unico Universale verrà corrisposto con la carta di inclusione

Mi è arrivata l’ultima ricarica del reddito di cittadinanza a settembre, ho già rifatto la domanda ma essendo passati i 18 mesi mi arriverà a novembre, volevo sapere come funziona per quanto riguarda l’assegno unico poiché finora mi arrivava sulla carta del rdc ma adesso che è terminato? Devo rifare la domanda anche dell’assegno unico? Dove mi arriverà? Inoltre è normale che a settembre mi abbiano caricato il rdc ma non l’assegno unico?

Se chi scrive fa parte di un nucleo familiare comprendente soggetti minorenni il Reddito di Cittadinanza verrà erogato fino a dicembre 2023: l’Assegno Unico Universale (AUU) spettante verrà erogato (con gli arretrati di settembre e ottobre 2023 con il RdC relativo al mese di novembre.

A partire da gennaio 2024 potranno verificarsi due ipotesi:

– il nucleo familiare avrà diritto a percepire l’Assegno di Inclusione (AdI), nel qual caso l’assegno unico universale verrà erogato insieme all’AdI con la nuova carta di inclusione;

– il nucleo familiare non avrà diritto a percepire l’Assegno di Inclusione (AdI), nel qual caso bisognerà presentare una nuova domanda per l’AUU, indicando le coordinate bancarie (o postali) su cui accreditare gli importi spettanti.

Gli importi spettanti, in caso di ritardi dovuti alla lavorazione delle istanze, non verranno mai perduti, ma verranno accreditati come arretrati alla prima occasione utile.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

3 Ottobre 2023 · Genny Manfredi