Polizza rc auto – Installazione scatola nera ed alcolock: quanto risparmio?


Eleonora Figliolia, tutela consumatore - assicurazione auto

Mi sta per scadere la polizza rc auto e sto pensando di installare scatola nera ed alcolock, che, a quanto dicono, consentirebbero forti sconti.

E’ vero.

Quanto si risparmia montando questi due dispositivi?

La recente legge sulla concorrenza ha disposto, per i consumatori, sconti sulla polizza rc auto in caso di installazione di scatola nera o altri dispositivi volti alla sicurezza stradale, come l’alcolock.

Per quest’ultimo, vale la pena dirlo, si tratta di particolare strumento che effettua un test del tasso alcolemico del guidatore andando ad impedire l’accensione del motore nel caso in cui il valore registrato sia al di sopra dei limiti di legge.

Comunque, al momento l‘entità dello sconto non viene chiarita dalla normativa che, in ogni caso, impone alle compagnie di indicare nel preventivo e nel contratto l’effettivo valore dello sconto che si può ottenere con l’installazione di questo dispositivo.

E’ opportuno, quindi, valutare caso per caso e scegliere con attenzione la polizza RC Auto più vantaggiosa per le proprie esigenze effettuando un confronto tra i vari preventivi proposti dalle compagnie assicurative.

Ricordiamo che la scatola nera non è obbligatoria per la circolazione con il proprio mezzo ma, in futuro, potrebbe diventarlo per garantire un ulteriore elemento di tutela per gli automobilisti virtuosi.

Il dispositivo si collega alla rete elettrica della vettura ed in integra una serie di sensori, come ad esempio un modulo GPS ed un modulo GSM, che raccolgono dati sulla posizione e sul comportamento della vettura.

Il consumo di energia elettrica correlato all’utilizzo della scatola nera è minimo.

A veicolo spento, il dispositivo entra in modalità “sleep” arrivando quasi ad azzerare il consumo di energia.

Questi dati potranno poi essere utilizzati in caso di sinistro per aiutare a comprendere al meglio la dinamica dell’incidente.

Scegliere di installare la scatola nera sulla propria auto rappresenta, quindi, sia una concreta opportunità di risparmio che un’occasione per massimizzare la tutela dei propri diritti in caso di sinistro stradale.

14 Novembre 2018 · Eleonora Figliolia

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 260 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Polizza rc auto – Installazione scatola nera ed alcolock: quanto risparmio?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.