Rc auto e scatola nera – Dal 10 luglio sconti obbligatori: ma come funziona?


Eleonora Figliolia, tutela consumatore - assicurazione auto


Ho comprato un’auto usata, e sto scegliendo la migliore formula per l’assicurazione rc auto, consapevole che a breve si otterrà uno sconto nel caso si installasse la scatola nera.

Ma, nel dettaglio, come funziona la procedura?

Come noto, a partire dal luglio 2018, ci sarrnno sconti obbligatori sull’assicurazione rc Auto per chi installerà la scatola nera sulla propria autovettura.

In sostanza, la scatola nera è un dispositivo elettronico mobile, con rilevatore GPS, in grado di registrare una grande quantità di dati relativi alla condotta ed allo stile di guida dell’assicurato, così come eventuali sinistri.

Infatti, in seguito ad un incidente, tramite la scatola nera potrà essere ricostruita la dinamica dello scontro in maniera molto più dettagliata e precisa, tutelandosi così da eventuali frodi e inganni nell’ambito della definizione dell’incidente.

Tuttavia, vale anche il procedimento inverso: se, al momento di un incidente, stiamo viaggiando ad una velocità superiore a quella consentita, ci sarà una corresponsabilità nel sinistro.

La Black Box, inoltre, consente di agevolare il ritrovamento dell’auto, in caso di furto, ma anche registrare i dati inerenti velocità, accelerazione, decelerazione e frenate.

Tutte queste informazioni vengono inviate via satellite ad un database, che le conserva per permettere alle compagnie di analizzare il reale comportamento degli assicurati alla guida.

La scatola nera è in comodato d’uso gratuito ed i costi di installazione sono a completo carico della compagnia assicurativa, come confermato anche dal provvedimento Ivass, che entrerà appunto in vigore tra un mese.

La stessa procedura vale anche per disinstallare il dispositivo: ci si reca ad un’officina convenzionata con la compagnia assicurativa ed i tecnici la tolgono dall’auto, anche in questo caso con nessun costo per l’automobilista.

Ogni compagnia prevede polizze e sconti diversi, soprattutto a seconda della zona, per cui è meglio leggere con molta attenzione il contratto, in particolare sui tempi entro cui va installata dopo la firma e quelli in cui va disinstallata dopo aver recesso il contratto.

11 Giugno 2018 · Eleonora Figliolia





Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Rc auto e scatola nera – Dal 10 luglio sconti obbligatori: ma come funziona?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.