Rc auto e scatola nera - Dal 10 luglio sconti obbligatori: ma come funziona?

Ho comprato un'auto usata, e sto scegliendo la migliore formula per l'assicurazione rc auto, consapevole che a breve si otterrà uno sconto nel caso si installasse la scatola nera.

Ma, nel dettaglio, come funziona la procedura?

Come noto, a partire dal luglio 2018, ci sarrnno sconti obbligatori sull'assicurazione rc Auto per chi installerà la scatola nera sulla propria autovettura.

In sostanza, la scatola nera è un dispositivo elettronico mobile, con rilevatore GPS, in grado di registrare una grande quantità di dati relativi alla condotta ed allo stile di guida dell'assicurato, così come eventuali sinistri.

Infatti, in seguito ad un incidente, tramite la scatola nera potrà essere ricostruita la dinamica dello scontro in maniera molto più dettagliata e precisa, tutelandosi così da eventuali frodi e inganni nell'ambito della definizione dell'incidente.

Tuttavia, vale anche il procedimento inverso: se, al momento di un incidente, stiamo viaggiando ad una velocità superiore a quella consentita, ci sarà una corresponsabilità nel sinistro.

La Black Box, inoltre, consente di agevolare il ritrovamento dell'auto, in caso di furto, ma anche registrare i dati inerenti velocità, accelerazione, decelerazione e frenate.

Tutte queste informazioni vengono inviate via satellite ad un database, che le conserva per permettere alle compagnie di analizzare il reale comportamento degli assicurati alla guida.

La scatola nera è in comodato d'uso gratuito ed i costi di installazione sono a completo carico della compagnia assicurativa, come confermato anche dal provvedimento Ivass, che entrerà appunto in vigore tra un mese.

La stessa procedura vale anche per disinstallare il dispositivo: ci si reca ad un'officina convenzionata con la compagnia assicurativa ed i tecnici la tolgono dall'auto, anche in questo caso con nessun costo per l'automobilista.

Ogni compagnia prevede polizze e sconti diversi, soprattutto a seconda della zona, per cui è meglio leggere con molta attenzione il contratto, in particolare sui tempi entro cui va installata dopo la firma e quelli in cui va disinstallata dopo aver recesso il contratto.

11 giugno 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

rc auto
tutela consumatore - assicurazione auto

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Sconti obbligatori sulla polizza RC auto - Le condizioni per averne diritto
Il nuovo codice delle assicurazioni private (così come modificato dalla legge 124/2017) prevede che, in presenza di almeno una delle seguenti condizioni, da verificare in precedenza o contestualmente alla stipulazione del contratto o dei suoi rinnovi, le imprese di assicurazione debbano praticare uno sconto: nel caso in cui vengano installati, ...
Rc auto e scatole nere - Le polizze assicurative costano meno?
Ho letto in giro nel web che in un futuro immediato sarà possibile mettere nella propria automobile una scatola nera. Essa potrebbe essere utile per registrare l'attività del proprio mezzo. In più, mi pare di aver capito, che chi possiede questo meccanismo elettronico nella propria macchina, avrebbe diritto ad uno ...
Rc auto » Scopriamo l'assicurazione a guida esclusiva
Una delle possibilità di risparmio per chi si cimenta nei meandri dei contratti rc auto, è quella che prevede la guida esclusiva. Vediamo di cosa si tratta. Sono sempre di più gli italiani che, per cercare di risparmiare sui premi delle polizze auto, scelgono di approcciare al mondo della tutela ...
Concessionaria auto applica due volte lo sconto » Rettifica del contratto non è valida
Una concessionaria, che si occupa della vendita di autovetture, applica, per sbaglio, due volte lo sconto al prezzo dell'automobile. In questo caso, ormai, il contratto non è rettificabile. L'acquirente non deve pagare un euro di più del prezzo concordato. Questo importante principio è stato stabilito dalla Sesta Sezione Civile della ...
Tassa rifiuti » Sconti e agevolazioni: la guida per il contribuente
In quali casi è possibile ottenere sconti o agevolazioni in merito all'onere del pagamento della tassa rifiuti tari? Scopriamolo nel prosieguo dell'articolo. In alcuni casi particolari, è possibile chiedere uno sconto dell'80% sulla Tari (tassa rifiuti). Infatti, se il servizio di raccolta della spazzatura non funziona adeguatamente o viene sospeso ...

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca