Restituzione indebito pensionistico – Come rateizzare?

Inps, recupero indebiti pensionistici

Ho ricevuto per 4 mesi l’assegno di euro 512 per invalidità civile nonostante non ne avessi più diritto (l’INPS ha continuato a pagarmi). Adesso mi hanno comunicato che devo restituirli. Vorrei sapere se posso rateizzarli e quante rate al massimo posso fare.

Qualora non vi siano i presupposti per effettuare il recupero in un’unica soluzione, la restituzione dell’indebito pensionistico da parte del debitore pensionato deve essere effettuata con il sistema di rateizzazione che non superi le 24 mensilità, in modo che l’importo di ciascuna trattenuta mensile (facendo salvo comunque il trattamento minimo) non sia superiiore al quinto dell’importo mensile della pensione.

In ogni caso, la rateizzazione del pagamento delle somme indebitamente percepite può essere richiesto dal debitore sia nel caso in cui la restituzione debba avvenire mediante rimessa in denaro sia nel caso in cui la restituzione debba avvenire mediante trattenute sulle prestazioni pensionistiche.

Nel primo caso il responsabile della sede territorialmente competente, tenuto conto dell’importo dell’indebito e delle condizioni economiche del debitore, può determinare un piano di recupero che preveda versamenti diretti da parte del debitore a scadenze non superiori ad un mese e per periodi che, salvo ipotesi eccezionali, non superino i 24 mesi dal primo versamento.

Nel secondo caso, il debitore ha facoltà di chiedere che la rateizzazione delle trattenute sulla prestazione pensionistica avvenga per un periodo inferiore alle 24 mensilità. La rateizzazione può essere articolata per un periodo di tempo superiore ai 24 mesi solo in alcuni casi specifici di cui non faremo cenno, atteso l’importo dell’indebito.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

24 Ottobre 2016 · Piero Ciottoli