Ritardo pagamento rata di rimborso prestito erogato da Findomestic – Ritardo 22 giorni dalla scadenza della rata sarà segnalato ai Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC)?

Un ritardo di 22 giorni dalla scadenza del pagamento della rata, sarà segnalato da Findomestic ai Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC)?












Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Rate finanziamento FINDOMESTIC: ritardo 22 giorni, sarà segnalato?

Per la segnalazione in un SIC (Sistema di Informazione Creditizia) privato (CRIF, Assitel, CTC, Experian, Cerved), riconducibile ad uno o più ritardi nel rimborso delle rata di un prestito, le regole sono seguenti: la segnalazione permane per dodici mesi dalla regolarizzazione in caso di ritardo di due mensilità, mentre la segnalazione permane 24 mesi dalla regolarizzazione quando si è pagato in ritardo più di due rate rispetto alla loro scadenza.

Tuttavia, in base all’articolo 40 del Testo Unico Bancario (TUB), costituisce ritardato pagamento di una rata quello effettuato tra il trentesimo e il centottantesimo giorno dalla scadenza.

Pertanto, per un ritardo di 22 giorni il debitore si vedrà esclusivamente addebitati gli interessi di mora nella misura prevista nel contratto di finanziamento.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

23 Agosto 2021 · Ornella De Bellis

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)