Quanto l’INPS può trattenere da un assegno sociale per recuperare un indebito pensionistico?

Recupero indebiti pensionistici

Ricevo l’assegno sociale da 4 anni di 460 euro: il primo dicembre sul mio conto corrente ho trovato solo 200 euro, praticamente mi hanno trattenuto tutta la tredicesima è una parte dell’ assegno mensile. Senza alcun preavviso, né scritto, né verbale. Sono andati subito all’ufficio Inps, e mi è stato detto che ho percepito un reddito di 8000 dal 2015, senza darmi alcuna documentazione. Ho lavorato in campo sportivo, e ricevevo solo rimborso spese, perché allenavo i bambini, e portavo spesso fare dei tornei. Mi dovrebbe arrivare una lettera dall’Inps con i conti dettagliati.

Vorrei sapere se è legittimo senza nessun avviso prelevare una cifra così elevata,se ho diritto di fare ricorso, e nelle peggiore di casi quanto si può trattenere dal mio assegno sociale.

Non possono trattenere nulla, il minimo vitale è rappresentato proprio dall’assegno sociale: tuttavia, per fare ricorso avrebbe bisogno di un avvocato e dovrebbe anche non aver percepito nulla nel corso del 2017.

Il minimo vitale, infatti, è riferito all’intero reddito, non solo all’assegno sociale erogato dall’INPS.

[ ... leggi tutto » ]

2 Dicembre 2017 · Simone di Saintjust