Programma GOL (Garanzia di Occupabilitá dei Lavoratori) ed eventuale indebito INPS

Non è possibile la frequenza ad un corso GOL (Garanzia di Occupabilitá dei Lavoratori) per chi non è più disoccupato o inoccupato

Sono stata contattata dal centro per l’impiego per l’iscrizione al programma GOL in quanto donna disoccupata: qualora dovessi trovare una nuova occupazione, posso ugualmente svolgere e portare a termine il corso (gratuito) che mi è stato designato o devo rinunciarvi? Per il corso che andrei a svolgere è prevista un’indennità di €1/h, non vorrei poi trovarmi successivamente nella condizione di dover restituire tutto e in più autofinanziarmi il corso.

Il programma GOL prevede una indennità connessa alla frequenza dei corsi di formazione per disoccupati: in caso di nuova occupazione, anche qualora risultasse possibile svolgere contemporaneamente attività lavorativa e la frequenza al corso assegnato, il Centro Per l’Impiego (CPI) e quindi l’INPS, prima o poi, verrebbero a conoscenza del fatto che il fruitore del corso non è più disoccupato, pretendendo la restituzione di quanto indebitamente percepito.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

12 Dicembre 2023 · Tullio Solinas