Prezzi del carburante alle stelle? – Ecco i consigli per risparmiare al distributore

Purtroppo, nel nostro Paese, il balzello della spesa per il carburante è quello che, quasi di più, incide sul bilancio economico dei consumatori.

Il prezzo della benzina è sempre più alto, soprattutto nei mesi estivi quando si viaggia parecchio con la macchina per andare in vacanza: ormai è diventata una spesa veramente iniqua.

Quali sono i trucchi per risparmiare qualcosa sul carburante?

Purtroppo, nel nostro Paese, il balzello della spesa per il carburante è quello che, quasi di più, incide sul bilancio economico dei consumatori.

Attualmente, infatti, in Italia il prezzo di benzina e gasolio è tra i più alti dell’Unione europea (13 – 15 centesimi in più al litro rispetto alla media comunitaria).

Colpa soprattutto delle accise: su 10 euro spesi alla pompa di benzina, 6 euro e 30 centesimi sono tasse.

Con il diesel si scende a 5 euro e 90 centesimi, ma la sostanza rimane la stessa.

Ma veniamo ai consigli per risparmiare qualcosina.

Scegliere il self-service invece del benzinaio consente di ottenere risparmi compresi tra il 5 e il 10% anche se questo non significa che il prezzo self-service di un distributore non possa essere superiore al prezzo “servito” di un altro.

Inoltre, i distributori dei centri commerciali, quando ci sono, offrono i prezzi più convenienti all’interno di una stessa città.

Seguono a ruota le insegne minori o low-cost, che hanno un prezzo di poco superiore (2,2% in più) rispetto a quello delle stazioni nei centri commerciali.

Le insegne di marca hanno prezzi più alti anche se questo non è vero in assoluto.

Infine, bisogna evitare di andare a fare benzina sulle circonvallazioni: qui il prezzo è in media superiore di quasi il 13% rispetto a quello dei distributori cittadini meno cari.

STOPPISH

8 Agosto 2019 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Prezzi del carburante alle stelle? – Ecco i consigli per risparmiare al distributore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.