Prescrizione breve bollette luce e gas – Cosa c’è da sapere?


Ormai è stabilito che i consumi di luce, gas e acqua si prescrivono in due anni





Negli ultimi tempi, tra web e tv, si è sentito parlare di prescrizione breve per le bollette di luce, gas e acqua, ma, in realtà, io non ci ho capito molto.

Quali sono le cose importanti da ricordare?

La prescrizione è il diritto di non pagare quanto dovuto per un bene o un servizio (in questo caso quindi per i consumi di luce gas e acqua) se il titolare, e quindi l’azienda di luce e gas o il gestore idrico, richieda il pagamento oltre un periodo di tempo previsto dalla legge.

Ormai è stabilito che i consumi di luce, gas e acqua si prescrivono in due anni: questo significa che se si riceve una bolletta di conguaglio pluriennale gli importi oltre i due anni dalla data di emissione potranno non essere pagati.

L’applicazione della prescrizione NON è automatica ma va espressamente richiesta al fornitore in forma scritta.

La prescrizione si applica “senza se e senza ma” anche se il distributore di luce e gas o il gestore idrico non hanno rilevato le letture dei contatori nel corso del tempo.

Nel caso, per timore di un distacco o perché non si conosceva la norma, si è pagato quanto non dovuto anche rateizzandolo, è possibile comunque contestarlo e chiedere che venga applicata retroattivamente.

1 Luglio 2021 · Giovanni Napoletano


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Prescrizione breve bollette luce e gas – Cosa c’è da sapere?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.