Verificare l’eventuale prescrizione del bollo auto

Bollo auto (tassa automobilistica) prescrizione e decadenza, cartella esattoriale decadenza rateizzazione

Ieri 10 maggio maggio 2016 ho ricevuto lettera per posta ordinaria da Equitalia e relativo bollettino di pagamento per bollo auto non pagato scadenza 2012.
Chiedono il pagamento e nella lettera indicano: cartella numero xxxxxxxx notificata 21/7/2015 (mai ricevuto notifica).

Devo pagare? Cosa fare?

L’azione dell’Amministrazione finanziaria per il recupero delle tasse dovute per effetto dell’iscrizione di veicoli nei pubblici registri (tassa automobilistica o bollo auto) si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento. Nel suo caso, dunque, l’azione per il recupero del bollo auto relativo al 2012 si sarebbe prescritta al 31 dicembre 2015.

Il problema, pertanto, si riconduce a verificare se la cartella del luglio 2015 è stata, o meno, correttamente notificata. Considerando che un atto può essere notificato per compiuta giacenza in occasione di una temporanea assenza del destinatario, non resta altro che chiedere ad Equitalia l’esibizione dell’attestato di ricevimento della raccomandata inviata nel luglio 2015.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

11 Maggio 2016 · Paolo Rastelli