Prescrizione del bollo auto in scadenza nel 2017

La comunicazione interruttiva della prescrizione avrebbe dovuto essere notificata entro il 31/12/2020, ma i termini sono stati prorogati al 31/12/2022

Ho ricevuto una cartella di pagamento per un bollo del 2017: all’interno della stessa ci sono dei dati risalenti al 2022, una sorta di codice che riporterebbe la notifica. Questo dato corrisponderebbe alla notifica appunto da cui risalire per poter calcolcare i 3 anni per la prescrizione del bollo, oppure devo fare una richiesta a parte per risalire alle date delle relate di notifica?

La prescrizione del bollo auto (tassa automobilistica) interviene al 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di scadenza della tassa: la comunicazione interruttiva dei termini di prescrizione avrebbe dovuto essere notificata entro il 31 dicembre del 2020: tuttavia, i termini di decadenza e prescrizione che scadono entro il 31 dicembre dell’anno o degli anni durante i quali si è verificata la sospensione della riscossione coattiva da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) a causa della pandemia Covid, sono stati prorogati fino al 31 dicembre del secondo anno successivo alla fine della sospensione (articolo 12 del decreto legislativo 159/2015), nella fattispecie al 31 dicembre 2022.

Pertanto, se nel 2022 è stato notificato un avviso di accertamento relativo alla tassa automobilistica che non è stata versata alla scadenza, ovvero nel 2017, non si può eccepire ad Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) la decadenza dell’atto.

La prescrizione, in caso di omesso pagamento della cartella di pagamento notificata dopo il 2022, interverrà dal primo gennaio 2026, in assenza di atti esecutivi nei confronti del proprietario del veicolo.

STOPPISH

15 Luglio 2024 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Prescrizione del bollo auto in scadenza nel 2017. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.