Pregiudizievoli a carico di un ex-socio – Per quanto tempo l’informazione sarà visibile nei report di informativa commerciale riguardanti la società?

Responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori

Sono socio e amministratore di una srl che non può accedere a crediti bancari per questa motivazione: profilo creditizio inadeguato a causa di un ex socio amministratore con gravi pregiudizievoli a carico. Tuttora nelle visure che le banche fanno viene fuori e si vede questa pecca. premetto che l’azienda adesso è perfettamente pulita e anche gli attuali soci sono totalmente puliti.possibile che una azienda sana debba pagare lo scotto a causa di una persona che non è più nella società? E per quanto tempo questa storicità di questo precedente esponente si vede nelle visure?

Anche se a mio parere, soprattutto in questi tempi di crisi, nessuna società a responsabilità limitata, indipendentemente dalla reputazione dei singoli componenti la compagine sociale e degli amministratori, può avere velleità di accesso al credito bancario senza la fideiussione prestata da un socio (un amministratore o un terzo) che sia in grado di garantire patrimonialmente il prestito richiesto, i dati acquisiti da fonti pubbliche (tribunali e registri pubblici immobiliari), offerti ai propri clienti da operatori specializzati nel settore, possono comparire nei report informativi di tipo commerciale fino a dieci anni dalla data in cui si verifica l’evento pregiudizievole (sentenza di fallimento, pignoramento e/o iscrizione di ipoteca giudiziale su un bene di proprietà del soggetto censito, sentenza penale connessa ad attività professionale, eccetera).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

30 Settembre 2020 · Ornella De Bellis