E’ necessario notificare il precetto al coniuge non debitore in comunione dei beni con il coniuge debitore al quale è stato concesso un prestito poi non rimborsato?

Per poter espropriare beni indivisi (in comunione dei beni) il creditore deve notificare il precetto a tutti i soggetti coinvolti (articolo 599 cpc)

In caso di coniuge debitore a cui arriva un precetto indirizzato solamente a lui: qualora il creditore volesse aggredire il conto personale del coniuge non debitore dove non compare il coniuge debitore deve notificare un precetto al coniuge non debitore o può procedere con il precetto già fatto al coniuge debitore?

Ricordiamo che, affinché il creditore procedente possa coinvolgere nell’escussione coattiva il coniuge non debitore in regime patrimoniale di comunione dei beni, espropriandogli il 50% dei beni personali, devono verificarsi le condizioni seguenti:

1) il prestito al coniuge debitore deve essere stato concesso dopo il matrimonio e per esigenze familiari e non personali;
2) il creditore procedente deve avere già espropriato tutti i beni confluiti nella comunione senza essere riuscito a soddisfare il proprio credito.

Infatti, l’articolo 190 del codice civile stabilisce che il creditore procedente può agire in via sussidiaria sui beni personali del coniuge non debitore per la metà dell’importo a debito e per debiti contratti dall’altro coniuge al fine di soddisfare esigenza familiari, quando i beni della comunione non sono sufficienti a soddisfare i debiti su di essa gravanti.

Se, invece, il credito è stato concesso per soddisfare esigenze personali il creditore procedente può espropriare i beni personali del debitore e, se non sufficienti, il 50% dei beni inclusi nella comunione.

In ogni caso, per poter espropriare i beni della comunione o i beni personali del coniuge non debitore in comunione dei beni (naturalmente dopo avere espropriato i beni in comunione), il precetto deve essere notificato ad entrambi i coniugi, dal momento che, ai sensi dell’articolo 599 del codice di procedura civile, per poter espropriare i beni indivisi, il precetto deve essere notificato anche agli altri proprietari coinvolti.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

28 Maggio 2024 · Annapaola Ferri