Reddito di cittadinanza – Se convivo con i miei genitori posso formare un nucleo familiare a parte?

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Sono una donna di 40 anni con tre figli, due maggiorenni e uno minorenne, dopo 20 anni di matrimonio mi sono separata e tra qualche mese aspetto il divorzio: abbiamo optato per l’affidamento congiunto per quanto riguarda i ragazzi, con residenza anagrafica presso il padre, io invece sono ritornata a vivere con i miei genitori.

Io non lavoro e quando mi sono recata al patronato per richiedere il reddito di cittadinanza, mi hanno detto che a me non spetta perché faccio parte del nucleo familiare di mio padre,per non pesare sui miei ora io chiedo ma è possibile che io non possa usufruire di qualche sussidio, visto che due settimane al mese i miei figli stanno con me a casa dei miei?

Tutto ciò é avvilente perché quando ho cambiato residenza ho sottolineato come ospite presso i miei genitori: ritornare a essere figlia di famiglia essendo madre tutto ciò è assurdo. Spero in un vostro aiuto.

Purtroppo, non è possibile formare una famiglia anagrafica distinta dai propri genitori se si convive con essi: in pratica, pur dichiarando di essere ospite all’atto del trasferimento di residenza, si viene inclusi nello stesso stato di famiglia dei genitori, perché, per legge non possono esistere due famiglie anagrafiche distinte e conviventi se fra i membri dell’una e i componenti dell’altra insistono vincoli di parentela.

Da ciò discende che il nucleo familiare è uno solo, formato, nella fattispecie da genitori e figlia. Ora, il reddito di cittadinanza è una misura di contrasto alla povertà del nucleo familiare e non della singola persona (a meno che non faccia parte di un nucleo familiare costituito da un’unica persona), ragion per cui, per la verifica dei requisiti di accesso al beneficio concorrono anche i redditi ed il patrimonio dei genitori inclusi nel nucleo familiare.

Per aver diritto al reddito di cittadinanza deve andare a convivere con una famiglia i cui componenti non abbiano relazione di affinità o di parentela con l’ospite, in modo da poter formare, un nucleo familiare a parte, formato da lei sola.

[ ... leggi tutto » ]

6 Ottobre 2019 · Genny Manfredi