Posso querelare il postino per falso?

La querela di falso è lo strumento per eliminare la possibilità che il giudice decida erroneamente sulla base di un atto pubblico non veritiero

Notifica atto giudiziario per una multa: risulta dalla notifica che ho ritirato dai vigili che io, in qualità di destinatario, persona fisica, dichiaro di avere ricevuto la raccomandata, ma io sostengo che è falso dal momento che, presso il mio domicilio non c’era in quel periodo nessuno, ma all’estero (timbri sui passaporti).

Premetto che la signora, da me delegata al ritiro della corrispondenza ed eventuali raccomandate, nella cassetta postale non ha trovato nessun tipo di avviso (altrimenti vedendolo, si sarebbe recata
all’ufficio postale e l’avrebbe ritirato).

Siamo ad agosto 2020: una volta rientrato in Italia, a luglio 2021, ricevo una busta da una società privata di recupero crediti dove ci sono descritti gli importi per sanzioni non pagate. Importo originale €292 importo da pagare €602.

Presento denuncia ai carabinieri per discoscimento della firma. Ricorso al prefetto in carta semplice verso il verbale, due reclami online a poste italiane.

Nell’ultimo reclamo chiedo di avere accesso agli atti come da legge 241 /1990 è richiedo anche la relata di notifica (quest’ultima ancora non pervenuta). Invece il modello 28 inerente alla legge 241/1990 non dice niente di nuovo, e cioè che sarei stato io a ritirare la raccomandata.

Siccome ho forti dubbi sulla corretta compilazione della notifica e di conseguenza la corretta consegna della raccomandata, volevo chiedervi un consiglio. e come posso procedere.

Secondo l’articolo 221 del codice di procedura civile, la querela di falso può proporsi tanto in via principale quanto in corso di causa in qualunque stato e grado di giudizio (nella fattispecie nel corso dell’opposizione giudiziale alla riscossione coattiva della sanzione amministrativa per violazione del Codice della strada la cui notifica lei asserisce viziata) finché la verità del documento querelato per falso non sia stata accertata con sentenza passata in giudicato.

Sia ben chiaro che non si tratta di querelare il postino: piuttosto, la querela di falso è lo strumento predisposto dal nostro ordinamento per eliminare la possibilità che il giudice decida erroneamente sulla base di un documento falso, come, ad esempio, la relata di notifica e può essere proposta solo attraverso avvocato. L’efficacia probatoria privilegiata che il nostro ordinamento riconosce all’atto pubblico può essere contrastata solo con la querela di falso, per mezzo della quale, una volta accertata la falsità del documento, l’atto falso viene definitivamente rimosso dal contesto in cui è stato esibito.

Noi non abbiamo modo di verificare la correttezza della notifica: in ogni caso, il suggerimento è quello di lasciar perdere. Ma abbiamo forti dubbi sulle procedure da lei seguite. Intanto la riscossione coattiva delle sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada elevate dalla polizia municipale vengono gestite da una concessionaria comunale (che può anche essere una società privata, ma agisce come concessionaria della riscossione). Al concessionario della riscossione coattiva o direttamente al comando dei vigili urbani può essere richiesta copia della relata di notifica.

Inoltre, se presso il suo domicilio al tempo della notifica non c’era nessuno, la notifica stessa si sarebbe comunque correttamente perfezionata per compiuta giacenza presso l’ufficio postale e dunque gli atti successivi che la riguardano, inerenti la riscossione coattiva della sanzione amministrativa, non potrebbero essere annullati. A meno che lei, in quel periodo, non fosse stato registrato all’AIRE fra i cittadini italiani residenti all’estero. L’assenza dell’avviso di giacenza in cassetta postale è irrilevante: nessuno potrebbe contestare l’ipotesi che tale avviso sia andato smarrito nella corrispondenza oppure stato fatto a pezzi proprio dal destinatario (peraltro la procedura è stata pensata apposta per lasciare al postino pieno arbitrio nel compilare la relata di notifica). A questo proposito la invitiamo a leggere un nostro articolo sull’annosa questione.

In altre parole, qualora anche fosse accertata la falsità del contenuto della relata di notifica l’unica conseguenza (forse) sarebbe una lettera di ammonimento notificata dal datore di lavoro Poste Italiane al postino querelato per falso.

STOPPISH

22 Settembre 2021 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Posso querelare il postino per falso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.