Posso intestare il mutuo a mio marito e la casa a me?

La separazione dei beni formalizzata dopo l'acquisto della casa, anche se annotata sull'atto di matrimonio, serve a poco.

Salve mio marito ha dei debiti con Equitalia: stiamo per comprare casa e chiaramente non può intestarsela lui, però solo lui può chiedere il mutuo perchè io non lavoro.

E’ possibile chiedere il mutuo a nome suo e intestare la casa a me? Abbiamo la comunine dei beni quindi anche se intesto a me la casa equitalia me la può togliere, ma potrei usare lo stratagemma di fare ora la separazione dei beni e poi intestarmi la casa?

Oppure intestarla a un parente che poi farebbe a me la donazione visto che una parte dei soldi che servono per l’acquisto tolto il mutuo me li regalano i miei genitori? Se avete altre ideee vi prego di suggerirle.

La separazione dei beni formalizzata dopo l’acquisto della casa, anche se annotata sull’atto di matrimonio, serve a poco. Equitalia eccepirà che l’acquisto è stato effettuato in regime di comunione, quando il debito già esisteva. Il successivo cambio di regime coniugale patrimoniale assume allora l’unica valenza (e la cosa sarà evidente a chiunque, anche al giudice) di sottrarre il bene dalle legittime pretese del creditore.

Per evitare che l’alienazione del bene (non affronto neanche il tema della donazione da lei accennato) sia sottoposta a revocatoria promossa dal creditore, la vendita deve essere conclusa con terzi (esclusi anche affini, suoceri, nuore, cognati, generi) e a prezzo di mercato. L’acquirente deve anche eleggere l’immobile ad abitazione principale.

Altrimenti la casa Equitalia la toglie al compratore.

Quanto sopra sempre ammesso, e non concesso, che la banca eroghi il mutuo a suo marito laddove l’esclusiva proprietaria del bene ipotecato vorrebbe essere  la moglie.

[ ... leggi tutto » ]

3 Giugno 2012 · Genny Manfredi