Pignoramento tredicesima mensilità

Pignoramento stipendio

Ho in atto un pignoramento presso terzi da Gennaio 2019 ad un dipendente della Pubblica Amministrazione: mi aspettavo di ricevere nel mese di dicembre un doppio accredito dovuto alla tredicesima mensilità ma cosi non è stato. Devo segnalare questa mancanza all’ente che effettua il pignoramento in quanto per legge mi è dovuta? Oppure ho interpretato male la cosa?

Conviene presentare reclamo presso la Pubblica Amministrazione ove il debitore sottoposto ad azione esecutiva presta servizio: infatti, l’articolo 545 del codice di procedura civile prevede che possano essere sottoposti a pignoramento, nella misura massima del 20%, le somme dovute a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento.

[ ... leggi tutto » ]

30 Dicembre 2019 · Tullio Solinas