Vorrei chiedere un anticipo del TFR ma il mio stipendio è pignorato da Equitalia

Privati, banche e finanziarie possono pignorare l'anticipo del Trattamento di Fine rapporto (TFR) nella misura massima del 20%.

Ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato da circa 10 anni, vorrei chiedere un anticipo sul TFR per spese mediche: il mio stipendio è pignorato da Equitalia. Possono pignorare anche l’anticipo del TFR? in che misura? grazie

Privati, banche e finanziarie possono pignorare l’anticipo del Trattamento di Fine rapporto (TFR) nella misura massima del 20%.

Per quanto attiene invece il pignoramento esattoriale ad opera di concessionarie della riscossione (Equitalia, So.g.e.t ed altre società che agiscono per gli enti locali) le somme dovute a titolo di anticipo del TFR possono essere pignorate in misura pari ad un decimo per importi fino a 2.500 euro e in misura pari ad un settimo per importi superiori a 2.500 euro e non superiori a 5.000 euro; resta ferma la misura del 20%, se le somme dovute a titolo di anticipo del TFR superano i cinquemila euro.

In base all’articolo 545 del codice di procedura civile, le somme dovute a titolo di anticipo del TFR possono essere pignorate nella misura massima di un quinto per i tributi dovuti allo Stato, alle province e ai comuni.

Pertanto, possono sussistere due pignoramenti esattoriali sullo stesso anticipo del TFR se l’importo è inferiore ai 5 mila euro: purchè il prelievo complessivo non ecceda il quinto.

[ ... leggi tutto » ]

10 Maggio 2015 · Simone di Saintjust