DOMANDA
Ho subito un pignoramento presso il mio datore di lavoro per due anni per pagamento mantenimento (Euro 100 mensili) alla mia ex moglie dovuto per sentenza di separazione con trattenuta dallo stipendio di un quinto: Il mantenimento si riferiva a ciò che avrei dovuto dare dalla domanda di separazione. Successivamente nel febbraio 2020 sono andato in pensione. Pertanto il pignoramento si è interrotto. Nel frattempo a settembre 2020 ho avuto la sentenza di divorzio dove non devo dare l’assegno a mia moglie in quanto convivente dall’epoca anche precedente alla separazione. Finora la mia ex moglie non ha chiesto la differenza rimasta ma mi chiedo può ancora richiederla dopo la sentenza di divorzio e la sentenza di separazione non valere più come titolo?
RISPOSTA
La sua ex moglie, sulla base della sentenza di separazione ha diritto all’assegno di mantenimento dalla data di collocamento a riposo dell’ex marito obbligato alla data in cui è divenuta esecutiva la sentenza di divorzio.
In altre parole la sentenza di separazione costituisce titolo esecutivo per poter procedere al pignoramento della pensione dell’obbligato relativamente ai retei non versati dalla data di collocamento a riposo alla data in cui è divenuta esecutiva la sentenza di divorzio.
25 Marzo 2021 - Ludmilla Karadzic
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati