Pignoramento stipendio durante la malattia

L’indennità di malattia, seppur a carico INPS, in quanto anticipata dal datore di lavoro è indennità relativa al rapporto di lavoro e come tale pignorabile

Devo calcolare l’importo da versare al creditore pignoratizio (1/5) per un dipendente che si trova in malattia da più di un mese, con indennità parzialmente a carico dell’INPS, anticipata dal datore di lavoro.

Mi chiedo se dal netto su calcolare il 1/5 devo detrarre l’importo dell’indennità anticipata per conto dell’INPS e in che misura. Suppongo l’importo dell’indennità al netto delle ritenute fiscali.
grazie

Non complichi la questione più del dovuto: deve calcolare l’importo spettante al debitore pignorato in malattia al netto delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali ed assistenziali di legge (per la quota posta a carico del lavoratore) e sull’importo risultante applicare la ritenuta del 20% da rigirare al creditore pignoratizio.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

10 Aprile 2019 · Tullio Solinas

L’indennità di malattia a carico inps, anticipata dal datore di lavoro, è soggetta a pignoramento? oppure rientra nelle somme non pignorabili indicate nell’articolo 545 cpc?

L’articolo 545 del codice di procedura civile dispone che le somme dovute da privati a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, possono essere pignorate nella misura di un quinto per i tributi dovuti allo Stato, alle province e ai comuni, ed in eguale misura per ogni altro credito.

L’indennità di malattia, pertanto, seppur a carico INPS, in quanto anticipata dal datore di lavoro è un’indennità relativa al rapporto di lavoro, tanto è vero che se il debitore fosse in malattia, ma senza contratto di lavoro, non avrebbe diritto a percepirla.

Possiamo allora concludere che l’indennità di malattia è pignorabile, per crediti esattoriali (crediti cioè vantati dalla Pubblica Amministrazione nei confronti del lavoratore dipendente ed azionati da Agenzia delle Entrate Riscossione – AdER, ex Equitalia), nella misura di un quinto.

Attenzione: L’articolo 545 del codice di procedura civile dispone che non possono essere pignorati crediti aventi per oggetto sussidi dovuti per malattia, ma parla di sussidi e non indennità relative al rapporto di lavoro.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

10 Aprile 2019 · Loredana Pavolini