Pignoramento stipendio ad opera di Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER)

Concordare transazioni con Agenzia delle Entrate (ADER e Equitalia) non è da tutti: solo i debitori con debiti di milioni di euro ci riescono.

Avrei un quesito da porvi, dopo 10 anni ho chiuso la mia attività di commerciante, sono ormai 2 anni che lavoro come dipendente, tuttavia sono riuscito fino ad oggi ad onorare tutti i miei debiti con banche e finanziarie, siamo in divisione dei beni con mia moglie, rimangono debiti con il fisco, solo ed esclusivamente con Agenzia delle Entrate Riscossione. Ora vi chiedo, vista l’impossibilità di sostenere il pagamento di rate onerose rispetto allo stipendio da operaio che percepisco, quale può essere la soluzione da adottare nei confronti del fisco? Attendere il pignoramento dello stipendio oppure cercare una transazione? Il massimo che potranno pignorare è di 1/10 dello stipendio oppure una quota maggiore visto che le cartelle sono più di una? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Concordare transazioni con Agenzia delle Entrate (ADER e Equitalia) non è da tutti: solo i debitori con debiti di milioni di euro ci riescono.

Pertanto, ai comuni mortali non resta che il pignoramento dello stipendio netto: l’articolo 72 ter del DPR 602/1973, stabilisce che le somme dovute a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, possono essere pignorate dall’agente della riscossione in misura pari ad un decimo per importi fino a 2.500 euro e in misura pari ad un settimo per importi superiori a 2.500 euro e non superiori a 5.000 euro.

Sicuramente al primo pignoramento ADER chiederà la trattenuta di 1/10 (qualora lo stipendio netto del debitore non superasse i 2 mila e 500 euro). Tuttavia, successivamente, in occasione di eventuali altri inadempimenti, ADER potrà pignorare un ulteriore 1/10 della retribuzione per arrivare complessivamente ad un quinto della busta paga.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

7 Settembre 2021 · Paolo Rastelli