Raccomandata in giacenza che al momento non posso ritirare ma che mi mette in ansia

Pignoramento presso terzi

Premetto che ho vari debiti, quasi tutti risolti con pagamento rateale e saldo a stralcio, ma qualcuno ancora da risolvere.
Ho ricevuto oggi un avviso di giacenza di una raccomandata, che non potrò ritirare prima di 3 giorni.
La mia paura è che si possa trattare di qualche avviso di pignoramento presso terzi.
Nell’intestazione della raccomandata il portalettere ha indicato non un nome specifico ma Famiglia Rossi (cognome di fantasia ovviamente). Vi sembra possibile che possa arrivare una raccomandata così generica, anche perchè i debitori siamo io e mia moglie e non certo i nostri figli. E se invece ci fosse l’esproprio della casa nella quale vive tutta la famiglia potrebbe essere possibile una intestazione del genere?

Solo Agenzia delle Entrate – Riscossione, ex Equitalia, può procedere direttamente al pignoramento dello stipendio presso il datore di lavoro, o avviare l’espropriazione forzata qualora non sia stata pagata qualche cartella esattoriale.

Ora, nell’ipotesi formulata, se si tratta di pignoramento dello stipendio, lei è solo uno spettatore passivo e nulla potrebbe fare per rimediare: al massimo le verrà prelevata una quota del 10% in busta paga se la sua retribuzione non supera i 2.500 euro.

Non può, invece, trattarsi di espropriazione della casa in quanto l’agente esattoriale non può espropriare l’immobile dove il debitore vive con la propria famiglia: al massimo, può iscrivervi ipoteca qualora il debito superasse i 20 mila euro.

Gli altri creditori (banche, finanziarie e privati), prima di avviare un’azione esecutiva, devono necessariamente notificare al debitore un decreto ingiuntivo (per opporsi al quale si hanno 40 giorni di tempo) e poi un precetto (il tempo concesso per pagare è di cinque giorni, di norma).

Concludendo, la raccomandata da lei ricevuta, e il cui contenuto è al momento sconosciuto, può destare la dovuta preoccupazione, ma certamente non deve farsene un dramma.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

19 Settembre 2018 · Carla Benvenuto