Gli uffici addetti al recupero crediti hanno modo di sapere se a un debitore gli è stato pignorato lo stipendio partendo dal suo codice fiscale?

Pignoramento stipendio












Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Vorrei chiedervi se i legali delle Società del Recupero crediti o delle Banche, hanno modo di verificare se esiste un pignoramento in corso (nella busta paga) da parte di una banca o Società di recupero crediti, diversa da quella per la quale essi lavorano; il tutto semplicemente dal codice fiscale del debitore. Non dovrebbero esserci leggi a tutela della privacy? O magari mentono per ottenere così informazioni da parte del debitore?

Nelle Centrali Rischi private vengono registrate le informazioni relative ad eventi pregiudizievoli, quale può essere l’azione esecutiva di pignoramento mobiliare o immobiliare avviata nei confronti del debitore. Si tratta di dati pubblici, in quanto provenienti dai Tribunali, e come tali non tutelabili per esigenze di privacy.

L’accesso a queste banche dati è regolato per legge e limitato esclusivamente agli operatori professionali che operano nel settore dei finanziamenti ai privati e del recupero crediti. Fuori da questa cerchia, un soggetto può accedere soltanto alle posizioni censite che lo riguardano personalmente.

Peraltro, il creditore consapevole che sullo stipendio del proprio debitore già grava un pignoramento, di solito desiste dal procedere giudizialmente nei confronti dell’obbligato inadempiente per debiti della stessa natura, dal momento che, in un tale scenario, il prelievo forzoso dalla retribuzione del debitore gli potrà essere assegnato solo a babbo morto, cioè quando il creditore che lo ha preceduto sarà stato integralmente soddisfatto.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

25 Agosto 2017 · Simone di Saintjust

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)