Pignoramento dello stipendio notificato all’ex datore di lavoro

Il pignoramento è inefficace dal momento che l'ex datore di lavoro non potrà applicare la trattenuta richiesta dal creditore procedente

Mi è stato comunicato da un collega che lavora preso la mia ex caserma che è arrivato un atto di pignoramento a mio carico: ora, a prescindere dal fatto che a me non è mai stato notificato nulla, né il pignoramento, né tutti i passi precedenti, volevo chiedere, visto che comunque non sono più militare e da ben 4 anni, nè lavoro più per il ministero della difesa, se il pignoramento può ritenersi nullo.

Si tratta di un pignoramento presso terzi, dove il terzo è il Ministero della Difesa: resosi conto dell’errore, il creditore procedente dovrà individuare il nuovo datore di lavoro del debitore inadempiente ed avviare una nuova procedura di pignoramento.

Il pignoramento è inefficace perchè il Ministero della Difesa, non essendo debitore del debitore, non dovendo, in altre parole, corrispondere alcunché al debitore sottoposto ad azione esecutiva, non potrà effettuare la trattenuta del 20% dal suo stipendio netto richiesta dal creditore procedente.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

3 Gennaio 2024 · Patrizio Oliva