Pignoramento presso la residenza del debitore

Pignoramento presso residenza debitore e presunzione legale di proprietà – problematiche e possibili precauzioni

In caso di pignoramento mobiliare a soggetto che vive in casa di proprietà della moglie, in separazione dei beni, posto che la prova della proprietà è a carico del terzo, l’ufficiale giudiziario puo’ perquisire mia moglie o pignorarle un anello che indossa, di cui non abbiamo prova che sia di sua proprietà?

L’articolo 513 (ricerca delle cose da pignorare) del Codice di procedura civile, prevede che ”ufficiale giudiziario, munito del titolo esecutivo e del precetto, può ricercare le cose da pignorare nella casa del debitore e negli altri luoghi a lui appartenenti. Può anche ricercarle sulla persona del debitore, osservando le opportune cautele per rispettarne il decoro.

E’ evidente dunque, che possono essere pignorati oggetti di valore che sono presenti nei luoghi in cui domicilia o risiede il debitore esecutato (in virtù del principio di presunzione legale di proprietà) nonché quelli indossati dal debitore stesso (non da sua moglie).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

15 Aprile 2015 · Marzia Ciunfrini