Pignoramento presso la residenza del debitore e tutela dei minori con il debitore conviventi

Contratto di comodato in previsione di pignoramento presso residenza debitore

Vorrei porre un quesito riguardo al pignoramento mobiliare presso abitazione dove risiedono figli minorenni. Gli strumenti che servono ai ragazzi per lo studio tipo computer (ragazzo che studia informatica) o uno strumento musicale se un minore studia musica, sono pignorabili? La legge in merito tutela I minori durante il pignoramento?

La legge tutela il nucleo familiare del debitore sottoposto ad azione esecutiva presso la propria residenza o domicilio, con l’articolo 514 del codice di procedura civile, stabilendo quali siano i beni presenti in casa assolutamente impignorabili.

Tra questi troviamo letti, tavoli per la consumazione dei pasti con relative sedie, frigorifero, lavatrice, fornelli (a gas o elettrici), gli strumenti indispensabili per l’esercizio della professione del debitore nonchè gli animali domestici. Purtroppo non sono elencati strumenti musicali e computer.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

20 Novembre 2018 · Ornella De Bellis