Mutuo cointestato per acquisto prima casa e debito residuo dopo l’espropriazione dell’immobile acquistato » Si tratta di debito solidale o in quota?

Dipende dalle clausole contrattuali del mutuo se il debito residuo post espropriazione immobiliare debba ritenersi solidale o in quota al 50%

Anni fa avevo avviato un mutuo cointestato con la mia ex moglie per l’acquisto della prima casa al 50%. Premetto anche che ci siamo sposati in separazione di beni.

A causa di rate non pagate e ulteriore sovraindebitamento la casa è stata venduta all’asta.

Dalla vendita è rimasto un residuo di 100K da cui ho ricevuto il precetto e il pignoramento di di 1/3 della proprietà condivisa con i miei fratelli.

Domanda: posso provare a fare una proposta di saldo e stralcio per il mio 50% (50K) per pulire il mio nome, o sono costretto a coprire il 100% dell’importo?
La ex risulta nulla tenente e senza proprietà

Per rispondere alla domanda bisognerebbe leggere il contratto di mutuo e capire se il reddito percepito dalla ex fu al tempo considerato sostenibile rispetto al rimborso del 50% del prestito cointestato, oppure se il contratto di mutuo cointestato fu accompagnato, per esempio, da una fideiussione prestata dal marito a favore della banca creditrice, a garanzia dell’adempimento della moglie.

Inoltre è sempre possibile nel caso di mutuo cointestato, che i due cointestatari siano considerati debitori solidali rispetto ad eventuali inadempimenti dell’uno o dell’altro.

Ai sensi dell’articolo 1292 del codice civile il debito è in solido (o è solidale) quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere costretto all’adempimento per la totalità del debito, e l’adempimento da parte di uno libera gli altri.

Ora, se i due cointestatari del mutuo sono indipendenti, ovvero se ciascun debitore risponde della propria quota di debito (il 50% del mutuo residuo dopo l’espropriazione) allora l’ex marito potrà presentare al creditore una proposta a saldo stralcio per la chiusura del debito residuo di 50 mila euro, altrimenti (fideiussione prestata a favore della ex, oppure contratto di mutuo vincolato dalla condizione di solidarietà fra i due condebitori in caso si inadempimento di uno dei due) la proposta di saldo stralcio dovrà necessariamente riguardare il rimborso dell’intero debito residuo di centomila euro.

STOPPISH

25 Gennaio 2023 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Mutuo cointestato per acquisto prima casa e debito residuo dopo l’espropriazione dell’immobile acquistato » Si tratta di debito solidale o in quota?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.