Pensione anticipata e modalità di rimborso dei residuali rimasti insoddisfatti relativamente al prestito dietro cessione del quinto e al prestito delega

L'estensione alla pensione del rimborso del prestito dietro cessione del quinto è compatibile con un pignoramento per rimborso forzato del prestito delega

Avevo una cessione del quinto e una delega di pagamento di ulteriore 1/5 sulla busta paga, andando in pensione con quota 100 è stata trattenuta solo la cessione del quinto. La banca ha avuto il rimborso dall’assicurazione della somma rimanente della delega rimanente. Qualche mese fa l’assicurazione tramite il suo legale mi ha mandato una raccomandata A. Chiedendo il rimborso di circa 7500 euro quale somma erogata alla banca per il saldo della delega di pagamento. Può l’assicurazione pignorarmi la pensione? Nel caso che una finanziaria procede al pignoramento, i due pignoramenti sono della stessa natura?

La compagnia assicuratrice copre il creditore (la banca) per il mancato rimborso del prestito delega da parte del debitore in seguito ad anticipato passaggio in quiescenza (pensione quota 100): è naturale che se il debitore non salderà l’importo residuo in unica soluzione, la compagnia assicuratrice provvederà al pignoramento della pensione presso INPS in modo da ottenere una trattenuta mensile finalizzata al rimborso coattivo del residuo prestito delega rimasto insoddisfatto.

Il fatto che la pensione sia già gravata da trattenuta mensile finalizzata al rimborso di un prestito dietro cessione del quinto, anch’esso originato da un anticipato passaggio in pensione, è assolutamente irrilevante. Il prestito dietro cessione del quinto, infatti, non rimborsato nel corso della vita lavorativa per cause di forza maggiore, in base alla normativa vigente, può essere esteso alla retribuzione pensionistica senza necessità, per il creditore insoddisfatto, di procedere con il pignoramento della pensione (e, in effetti, nel caso illustrato la compagnia assicuratrice non risarcisce il creditore: il risarcimento viene erogato solo in caso di premorienza del debitore rispetto ai tempi di estinzione del prestito dietro cessione del quinto.

Dopo l’azione esecutiva promossa dalla banca che ha erogato il prestito delega rimasto insoddisfatto dal debitore andato in pensione prima del tempo, sulla pensione insisteranno due trattenute: una per il rimborso del prestito dietro cessione del quinto e l’altra per pignoramento in seguito al mancato rimborso del prestito delega. In altre parole, sulla pensione insisteranno trattenute fino al 40% dell’importo spettante al pensionato al netto degli oneri fiscali.

Un altro creditore che volesse procedere giudizialmente per ottenere il rimborso forzato di un ulteriore prestito erogato al pensionato e da questi non rimborsato, si vedrà assegnato solo il 10% della quota eccedente il minimo vitale della pensione (le trattenute su stipendio e pensione non possono essere superiori al 50% delle somme accreditate) mentre la trattenuta del restante 10% (della quota eccedente il minimo vitale) verrà accodata dal giudice, cioè per vedersi assegnata la ulteriore trattenuta mensile finalizzata al rimborso coattivo del prestito erogato e non rimborsato, il creditore del nuovo finanziamento dovrà attendere che venga completamente rimborsato il prestito delega, dal momento che il prestito delega è un credito della medesima natura di qualsiasi altro prestito erogato, a favore del creditore, da una banca o da una finanziaria.

STOPPISH

1 Aprile 2023 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pensione anticipata e modalità di rimborso dei residuali rimasti insoddisfatti relativamente al prestito dietro cessione del quinto e al prestito delega. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.